Il metano riapre!!! ma dipende dai Vigili del Fuoco….

[a fondo pagina il servizio andato in onda nel TG PARMENSE del 2 dicembre]

Nella parte di parmense attorno ed a monte di Fornovo sperano un regalo di natale da tanto atteso. Non glielo porterà Babbo Natale ma qualcun altro vestito di rosso.

Un’auto Rossa che non viene dal Polo Nord ma dalla più vicina (ma solo in Km) Parma: l’auto rossa dei funzionari dei Vigili del Fuoco.

Sembra che oramai sia tutto pronto per la riapertura del Distributore di metano di Fornovo.

Il distributore è chiuso da maggio di quest’anno.

7 mesi di chiusura e di danno ambientale a causa :

  • dei lunghi viaggi alla ricerca di un distributore,
  • dei tantissimi km fatti a benzina perché non si aveva la possibillià di andare a far metano a Collecchio o Noceto
  • per le auto a metano NON acquistate in questi 7 mesi a causa della chiusura del distributore di Fornovo.

Tanti anche i metanisti che in cerca di metano a Collecchio hanno preferito fare la spesa là invece che a Fornovo, Ramiola o in negozi più vicini.

Insomma un problema che non ha coinvolto solo i metan-autisti

Tutto ciò dovrebbe finire presto. La scorsa settimana il gestore ha finito di presentare tutta la documentazione allo sportello unico del comune sul Taro. Un calvario anche per lui.

La responsabile dell’ufficio ha immediatamente girato tutto ai Vigili del Fuoco di Parma.

“Sebbene l’ITER amministrativo sia ancora in corso, siamo fiduciosi nella soluzione in tempi rapidi del problema…, l’ufficio tecnico, in questi mesi ha fatto da passacarte…tra il titolare ed i vigili del fuoco… I quali devono pronunciarsi sull’apertura…. L’ufficio tecnico tutto quello che doveva fare l’ha fatto. Ora le valutazioni rispetto anche all’ultima documentazione spetta a loro.”queste le parole di Alice Venturini, assessore del Comune di Fornovo Taro,

Ora il cerino, ma visto i 7 mesi trascorsi è più un cero pasquale che un cerino, è in mano loro.

In un paese come l’Italia in cui le leggi sono molteplici, confuse e contraddittorio (e lo dicono i giudici) è un attimo trovare un motivo per bloccare di nuovo tutto. Forse anche per questo nel nostro paese c’ è tanta corruzione. Le leggi sono così confuse che in ogni caso la galera è assicurata,  “almeno mettiamo da parte i soldi per l’avvocato” potrebbero pensare i corrotti.

Siamo comunque certi che nel nostro caso tutto sarà a posto e che all’apertura manchino DAVVERO POCHI giorni

Siamo così fiduciosi fino a dirvi che non sarà un regalo di Natale, ma un regalo di SANTA LUCIA, possibilmente in ANTICIPO!!!

Lascia un commento