Un futuro per giovani agricoltori: intervista Camillo Donati vigneto Felino

Colline incolte Un futuro per i giovani agricoltori: intervista Camillo Donati Vigneto Barbiano di Felino

Vignaioli alla conquista delle ruralità Colline incolte Intervista a Barbara Lori Consigliere Regionale Un ritorno a vigneti come un tempo

Un tempo le nostre colline, fin verso la Romagna erano ricche di vigneti.

Ora vaste zone dell’appennino sono incolte, non più redditizie per l’agricoltura modernizzata.

Da qui un possibile ritorno alla ruralità con produzione di vini anche pregiati, dove la Regione cerca di mantenere l’equilibro dell’ecosistema, facilitando anche l’ insediamento di attività per la produzione di vini biologici naturali.

Salone Vini di Vignaioli Fornovo 2017 Vigna Cunial Traversetolo

Al Salone dei Vini naturali di Fornovo dello scorso 5-6 novembre, tra i 170 espositori ben 24 erano della nostra Regione pari al 14%, di cui cinque delle nostre valli.

Dai 3 Rii di Beduzzo a Crocizia di Pastorello, Donati di Barbiano, al Pradarolo della ValCeno e Vigna Cunial di Traversetolo con il motto, una satira di Quinto Orazio Flacco “nulla la vita concede agli uomini senza un grande impegno.

Il Vigneto di Gianmaria Cunial, a Fornovo da almeno sei setti anni, ha proposto nove vini. Malvasie, Pinot, Bouvignon, Chardonnay, Barbera, Cabernet e un biologico di uve Syrah.

Salone Vini Naturali Fornovo un fiore all’occhiello per Pro Loco e Amministrazione

Fornovo Vini di Vignaioli 2017 il salone dei vini naturali

Il Salone internazionale dei vini naturali “Vini di Vignaioli”, nato nel lontano 2002 tra pochi produttori tra Italia e Francia, rappresenta sempre più per Fornovo l’evento “clou” capace di attrarre migliaia di persone proveniente da tutte le regioni della nostra penisola.

Un fiore all’occhiello. Due giorni full-time dove sono impegnati tutte le forze del paese, dalla Pro Loco all’Amministrazione Comunale.

Ora il marchio Vini di Vignaioli, dopo essere sbarcato a Copenaghen il 28 e 29 maggio scorso, tra un mese, precisamente Domenica 3 e lunedì 4 dicembre sarà la volta di Vini Di Vignaioli A Paris, all’ombra della Bastiglia, sempre con la semplicità di quel logo verde sbiadito con l’equazione uomo più un grappolo di uva uguale ad una buona bottiglia di vino naturale. Ma non è tutto.

Con questa edizione il Salone di Vini di Vignaioli di Fornovo ideato da Chaterine Marzani, si unisce ad altre realtà, con un protocollo di intesa, con i vignaioli delle Associazioni VI.TE Vignaioli e territori, e VAN Vignaioli Artigiani Naturali per uniformarsi e contare uniti sempre di più nel pianeta vino.

Ad oggi, Fornovo rappresenta la rassegna principe e più amata in campo nazionale dei vini naturali, non solo per i costi di esposizione, pari ad un quinto rispetto alle grandi rassegne vinicole italiane, ma per un fascino tutto suo, dove si cerca di far riuscire le cose al meglio nonostante le mille difficoltà, incominciando dalla carenza dai parcheggi, grazie allo staff della Pro Loco, dell’Amministrazione e dei Vignaioli.

Tra i centosettanta espositori, numerose le new entry, dovute anche per le rinunce forzate di vignaioli del sud, che hanno visto il loro vigneti devastati dagli incendi di questa estate.

 

Fornovo Vini Di Vignaioli il programma – Domenica 5 e Lunedì 6 novembre

Da TG88 VideoClip VINI DI VIGNAIOLI 5-6 novembre 2017

 

Lascia un commento