Al Bambino Gesù di Roma favole per i piccoli pazienti ricoverati

Domenica 5 novembre 2017, Cristina Signifredi, Morena Canali e Maria Teresa Gardelli, dell’Associazione Culturale La Pergamena di Fornovo Taro ,  si sono recate all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma per presentare in abiti principeschi, il libro di favole “Il Regno del Colore” ai piccoli pazienti ricoverati.

Grazie anche alla preziosa collaborazione del duo canoro formato da Andrea Marmiroli e Morena Appodia, che ha animato la festa con canti, balli e giochi, la presentazione è stata un vero successo, tanto da entusiasmare non solo i bambini, ma anche i nonni e i genitori, oltre che al personale medico presente, che si è reso molto disponibile e favorevole ad accogliere questa iniziativa, al termine dell’evento le rappresentanti de La Pergamena hanno donato una copia del libro alla ludoteca.

La spedizione benefica è poi proseguita al Dispensario Pediatrico di Santa Marta presso il Vaticano, ove Paola, Cristina, Morena e Maria Teresa hanno donato una copia del libro di favole “Il Regno del Colore” anche a Sua Santità Francesco.

Le rappresentati de La Pergamena sono molto soddisfatte dell’attività benefica e solidaristica svolta ed oltra a rientrare con un bagaglio culturale ed umano arricchito, si faranno ancor più promotrici, in senso lato, dell’acquisito, motto tutto romano “finchè er core batte qua se combatte!”

Da TG Parmense.net Video presentazione I bambini incontrano l’arte Sabato 28 ottobre 2017 alle ore 15,30 in biblioteca a Fornovo

Dopo “I Bambini incontrano la Letteratura”, e I Bambini incontrano la storia”, l’ultimo appuntamento della Kermesse artistica Ottobre mese della Cultura previsto per Sabato 28 ottobre alle ore 15,30 in biblioteca Comunale a Fornovo

è “i bambini incontrano l’arte”

La libera interpretazione del famosissimo dipinto “La camera da letto” di Van Gogh, è a cura di Paola Mazza, Morena Canali e Costanza Fadda. Racconteranno ai bambini la vita del celebre pittore olandese e illustreranno il relativo dipinto con un simpatico teatrino dei burattini, di Patrizio Dall’Argine, accompagnato dalle musiche di Dante Bolzani.

Al termine è prevista la premiazione del concorso pittorico indetto da La Pergamena e la Cooperativa Lasse “Colora la tua Camera”.

La giuria composta da Rosanna Guarnieri, Silvia Iasoni, Barbara Pelosi e Graziano Cenci, premierà il “Disegno più colorato”, il “Disegno più originale” e il “Disegno più accademico”.

La rassegna è patrocinata da Regione Emilia Romagna, Comune di Varano Dè Melegari e Comune di Fornovo Taro.

Da TG88 VideoClip sabato 14 ottobre in biblioteca a Fornovo i bambini incontrano la storia by Morena Canali

I bambini incontrano la storia

Dopo il primo appuntamento della rassegna Ottobre Mese della cultura di sabato scorso Circolo Culturale di Viazzano, con la lettura di fiabe

Sabato 14 ottobre 2017 alle ore 15,30 presso la Biblioteca di Fornovo, l’Associazione culturale La Pergamena propone il secondo evento con

“I Bambini incontrano la Storia” a cura di Morena Canali.

Sarà una sorta di esperienza emozionale per avvicinare i bambini al significato della Prima e della Seconda Guerra Mondiale.

L’evento è realizzato in collaborazione con Cooperativa Lasse, Gruppo Alpini di Fornovo, Associazione 34^ Red Bull Italia di Parma ed Associazione Obiettivo Storia di Reggio Emilia. Nel percorso emozionale, i bambini potranno ascoltare aneddoti, osservare le divise, alcuni oggetti particolari e la famosissima “Willy”.

l’ultimo incontro della rassegna, sempre in biblioteca a Fornovo è previsto per sabato 28 ottobre alle ore 16,00 con “i bambini incontrano l’arte“.

Alla kermesse artistica, patrocinata dalla Regione e dai Comuni di Fornovo Taro e Varano Melegari

Da TG88 video presentazione Kermesse culturale

I bambini incontrano le lettere la storia e l’arte

Al Circolo Culturale La Contrada di Viazzano in Via Luna Bianca 3,  Sabato 7 ottobre alle ore 16 con i “bambini incontrano le favole” parte la XI edizione della rassegna “ottobre mese della cultura” organizzato dall’Associazione La Pergamena di Fornovo, in collaborazione con La cooperativa LASSE, il gruppo Alpini di Fornovo, e le associazioni 34ma Red Bull Italia di Parma, e Obiettivo storia di Reggio Emilia.

Il secondo dei tre appuntamenti culturali si svolgerà sabato 14 ottobre alle ore 15,30 nella biblioteca Comunale di Fornovo presso il Foro 2000 con i “bambini incontrano la storia”.

Infine, sempre in biblioteca a Fornovo sabato 28 ottobre alle ore 16,00 ultimo appuntamento culturale con “i bambini incontrano l’arte.

Alla kermesse artistica, patrocinata dalla Regione e dai Comuni di Fornovo Taro e Varano Melegari oltre al concorso a premi “colora la tua camera”, saranno lette fiabe tratte dal libro “Il Regno del Colore”, con l’accompagnamento musicale del pianista Dante Bolzani e allietate dai burattini di Patrizio dall’Argine.

Tutti i bambini con la loro famiglia sono invitati a partecipare

IL DETTAGLIO COMPLETO DELLA RASSEGNA – “L’Associazione Culturale La Pergamena, come di consuetudine, anche quest’anno organizza la rassegna “Ottobre Il Mese della Cultura” dedicata al mondo dell’infanzia ed in particolare all’incontro dei bambini con la letteratura, la storia e l’arte. Superati ormai i festeggiamenti del primo decennio di fondazione,

La Pergamena ha deciso di inaugurare la manifestazione, che si svilupperà in tre eventi, oltrepassando i confini comunali, a conferma dello spirito che ha sempre tipicizzato l’Associazione, che è proprio quello di creare un ponte culturale, per favorire l’interscambio.

Il 7 ottobre 2017 ore 16,00, l’evento “I Bambini incontrano la Letteratura”, che darà inizio alla kermesse artistica, sarà proprio organizzato nel Comune di Varano De’ Melegari presso il Circolo Culturale di Viazzano ed in collaborazione con la Contrada Viazzano. L’introduzione a cura di Cristina Signifredi, partirà dall’analisi della favola, prima forma letteraria tipica dell’infanzia, per poi far scoprire ai bambini i segreti della narrazione, a seguire Paola, Maria Teresa e Morena, con abiti fiabeschi, leggeranno alcune favole autunnali tratte dal libro “Il Regno del Colore”, con accompagnamento musicale di Dante Bolzani.

Il 14 ottobre 2017 alle ore 15,30 si terrà, presso la Biblioteca di Fornovo, il secondo evento “I Bambini incontrano la Storia” a cura di Morena Canali, sarà una sorta di esperienza emozionale per avvicinare i bambini al significato della Prima e della Seconda Guerra Mondiale. L’evento sarà in collaborazione con Cooperativa Lasse, Gruppo Alpini di Fornovo, Associazione 34^ Red Bull Italia di Parma ed Associazione Obiettivo Storia di Reggio Emilia. Nel percorso emozionale, i bambini potranno ascoltare aneddoti, osservare le divise, alcuni oggetti particolari e la famosissima “Willy”.

La rassegna si concluderà il 28 ottobre 2017 alle ore 16,00 con l’evento “I Bambini incontrano l’Arte” con una libera interpretazione del famosissimo dipinto “La camera da letto” di Van Gogh, in particolare Paola Mazza, Morena Canali e Costanza Fadda racconteranno ai bambini la vita del celebre pittore olandese e illustreranno il relativo dipinto con un simpatico teatrino dei burattini, questi ultimi offerti in utilizzo dal Maestro Patrizio Dall’Argine, il tutto sarà accompagnato dalle musiche di Dante Bolzani.

Per l’occasione La Pergamena e la Cooperativa Lasse hanno indetto un simpatico concorso pittorico “Colora la tua Camera”, i disegni si potranno ritirare presso la Biblioteca di Fornovo ed essere riconsegnati alla stessa per poi essere valutati da una giuria composta da Rosanna Guarnieri, Silvia Iasoni, Barbara Pelosi e Graziano Cenci, che assegnerà i seguenti premi: “Disegno più colorato”, “Disegno più originale” “Disegno più accademico”. La rassegna artistica è gratuitamente patrocinata da Regione Emilia Romagna, Comune di Varano Dè Melegari e Comune di Fornovo Taro.

Le rappresentati dell’Associazione si ritengono fiere e soddisfatte di poter organizzare ogni anno una rassegna culturale importante per la crescita del proprio paese, rinnovandone le tematiche, ma pur restando sempre incentrata su solidi contenuti, fra cui la centralità e sviluppo della persona umana.”

Lascia un commento