Incendio Solignano. ANCHE OGGI ci saranno lanci del CANADAIR. L’obiettivo è estinguere ogni focolaio

[l’intervista integrale, altre  informazioni, servizi  ed immagini nel TG di RTA di questa sera alle 19.35 sul canale 88]

 

Il responsabile della comunicazione dei Vigili del Fuoco di Parma, Fabrizio Finuoli, ci ha comunicato che, nonostante la situazione sembri sotto controllo, quello che è successo ieri, con una situazione simile in mattinata che poi è diventata difficile da controllare, ha fatto optare per inviare sul posto il Canadair anche oggi. In fase di preparazione sin dalle 7,30 a breve inizierà i primi lanci.

 

 

Sul posto anche un’ unità speciale di coordinamento con competenze cartografiche per dare istruzioni più precise agli operatori a terra.

Abbiamo cercato di avere qualche indiscrezione sulle cause dell’incendio e se ci fossero collegamenti con gli altri incendi nella zona, ma le parole sono state quelle di circostanza ” stanno indagando i Carabiniere Forestali a cui stiamo fornendo tutta la nostra collaborazione”.

Per ora il nostro obiettivo principale è spegnere ogni focolaio.

Ieri la Centrale la operativa dei Vigili del Fuoco  è stata intasata dalle telefonate che arrivavano dagli automobilisti che percorrevano l’Autostrada della Cisa. 

Autostrada che non sembra correre nessun pericolo.

 

 

AGGIORNAMENTO

Il Canadair non è poi intervenuto perchè dirottato su un altro incendio (sembra in Lazio). Tutto il giorno hanno operato i volontari della Protezione Civile e Vigili del Fuoco. Attorno alle 18,00 grazie alla arrivo della agognata pioggia sono terminate le operazioni di spegnimento.

Ovviamente, il cielo è stato più efficace anche del Canadair.

 

DI SEGUITO IL LINK AGLI ALTRI ARTICOLI SULL’ INCENDIO 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento