Fornovo restyling Isola Ecologica inaugurazione il 20 luglio

Da TG88 video restyling Isola Ecologica Fornovo

In parallelo alla riqualificazione di Via Diaz anche l’isola ecologica di Fornovo è in via di ultimazione.

L’inaugurazione ufficiale della manutenzione straordinaria e del TOTEM DIGITALE è per il 20 luglio alle ore 10,30 presso il Centro di Raccolta di Fornovo in Via Di Vittorio, alla presenza dell’Assessore Regionale Prof.ssa Paola Gazzolo.

Nell’occasione saranno presentato i nuovi mezzi di Montagna 2000, dalla nuova botte per arginare il problema siccità, al veicolo a pedalata assistita per postalizzazione delle bollette.

Chiusa lo scorso settembre per un restyling dell’intera area, una situazione quasi insostenibile, dove tutti potevano entrare attraverso le recinzioni rotte. Con un intervento in sinergia tra Comune di Fornovo , Montagna 2000 e Iren è stato rimesso in sesto l’Isola ecologia di Via Di Vittorio.

Ora le mura sono a prova di scavalcamento con lastroni di cemento altri oltre due metri.

Nel frattempo i rifiuti ingombranti si potevano portare alla vicina stazione di Collecchio nella zona del depuratore in Via Genova e da dicembre una riapertura per un servizio di emergenza per i rifiuti ingombranti anche in Via Di Vittorio

Da pochi giorni l’Amministrazione ha inviato a tutti i cittadini del Comune una lettera in cui viene spiegato il nuovo centro di raccolta con sistema premiante.

In base alla quantità e alla tipologia dei materiali conferiti si possono accumulare ecopunti ed accedere ad uno sconto sulle fatture dell’anno successivo allo smaltimento dei rifiuti.

Nel comunicato viene spiegato dettagliatamente come ottenere questi ecopunti, con l’elenco di quali materiali conferire, da quelli ingombranti, oli vegetali, carta e cartone, metallo, legno, sfalci e potature, vetro, pneumatici senza cerchione, toner, inerti, imballaggi in plastica, farmaci scaduti e pile.

Una vera controtendenza, a quella in uso in questo momento, quella di gettare e disperdere i preziosissimi ecopunti nell’ambiente.

Lascia un commento