Isole Rubbians nonostante il divieto rifiuti lasciati lungo la strada

Dal TG di Parmense.net di Venerdì 30 giugno 2017 – Rifiuti abbandonati alle Isole Rubbians

Durante l’indagine emergenza siccità alle foci del Ceno, precisamente alle Isole Rubbians, situate nella zona sotto al ponte dell’autostrada a Rubbiano, ci siamo imbattuti in situazione di vero degrado, sia quello fisico e quello culturale.

Nonostante i numerosi cartelli che indicano il divieto di lasciare rifiuti nella zona, numerosi bagnanti o frequentatori del luogo, oltre a non rispettare le regole e quanto indicato sui cartelli, denotano la mancanza di un minimo di civiltà, abbandonando i rifiuti derivanti dai loro pick-nick volanti.

Non è dato a sapere se queste persone sia del luogo o vengono da altrove, ma da qualsiasi posto provengano è il segno del poco rispetto delle cose altrui e di quelle comuni. Un menefreghismo strisciante, del non prendersi a carico le proprie responsabilità, ma lasciarle ai posteri. Certamente, queste sono belle parole e facili da dirsi per fare notizia, ma spesso succede che le stesse persone che deturpano il territorio e le cose di tutti, sono poi quelle stesse che si lamentano sempre di tutto, sopratutto degli altri e delle cose che non vanno, con il loro contributo, e quindi in sostanza si lamentano giustamente, di se stessi.

Lascia un commento