Parmense.net

Collecchio. Problema siccità il sindaco rassicura: “il Taro non è il Baganza!!!”

Preoccupazione anche a Collecchio per la siccità e la situazione idrica del nostro territorio.

La preoccupazione si è palesata nel consiglio comunale del 31 maggio attraverso le  parole della Consigliera di opposizione Roberta DelSanto che  ha fatto presente che, nella riunione dell’Osservatorio permanente sugli indirizzi sugli utilizzi idrici nel distretto idrografico del Po, è emerso  che la situazione anche se non si può ancora definire allarmante è per lo meno preoccupante.

La Delsanto ha anche riferito che nell’acqua, che esce giornalmente, si trovano residui veramente importanti. Ha riferito che lei stessa si trova a dover pulire  i frangi flusso almeno una volta alla settimana. Ha quindi chiesto se ci fosse qualche problema. Ha anche affermato di aver raccolto segnalazioni da altre persone di altre zone del paese.

La consigliera ha terminato l’intervento chiedendo all’’amministrazione comunale quale fosse la situazione attuale, se per i prossimi mesi se ci sarà acqua sufficiente per gli abitanti e le aziende e se c’è un piano per affrontare un’ eventuale emergenza.

Il sindaco ha risposto che al giorno del consiglio,  non erano pervenute in ufficio tecnico segnalazioni di difficoltà.Inoltre i pozzi che si trovano  in via notari, vanno giù a 120 metri. Bisogna capire lo stato delle falde ma comunque ed il Taro per fortuna è un fiume e non un torrente come il Baganza, e quindi continua a nutrire la falda.

Il pezzo andato in onda nel TG Parmense del 20 giugno alle ore 20.00

Exit mobile version