Parmense.net

L’evento più importante dell’anno per i Cattolici parmensi e parmigiani. L’ordinazione di due nuovi sacerdoti.

Da sabato pomeriggio alle 17.00 la diocesi di Parma ha due nuovi presbiteri,  preti per la gente comune.

In un momento in cui ci si vergogna di essere cristiani ed in cui si fatica a trova sacerdoti per tutte le comunità, come nella zona di Tornolo, in tutta la diocesi di Parma si fa festa grande.

Per l’occasione tutte le messe prefestive sono state sospese per permettere la partecipazione dei laici e del clero alla funzione in Duomo.

  I due nuovi presbiteri sono: Massimo Balice e Roberto Grassi.

Un evento per tutti.  Una festa per i cattolici. Una stranezza curiosa  per gli atei….. magari un modo per capire qualcosa per loro incomprensibile.

Tantissimi i fedeli presenti.

Al fianco dei due neo-sacerdoti: le famiglie, le comunità in cui hanno svolto la loro attività pastorale negli ultimi anni, e buona parte della comunità religiosa della provincia.

I due neo-sacerdoti oggi stanno celebrando nelle loro parrocchie la prima Santa Messa.

D’effetto il momento in cui gli ordinandi si prostrano a terra in segno di umiltà e di consegna totale della propria vita a Dio.

Particolarmente toccanti:  la preghiera per don Ivo, la benedizione degli altri diaconi e presbiteri, l’abbraccio, con il vescovo e con i famigliari.

Un lungo applauso ha salutato i due nuovi parroci nel momento dell’abbraccio con il vescovo e con i famigliari.

 

Questi momenti i della cerimonia:

Fase introduttiva

 composta da tre momenti:

Presentazione ed Elezione

Diacono: Si presentino coloro che devono essere ordinati Presbiteri.
Ordinandi Massimo e Roberto: Eccomi.
Rettore del Seminario Don Stefano Rosati: Reverendissimo Padre, la Santa Madre Chiesa chiede che questi nostri fratelli siano ordinati presbiteri.
Vescovo: Sei certo che ne siano degni?
Rettore: Dalle informazioni raccolte presso il popolo cristiano e secondo il giudizio dato da coloro che ne hanno curato la formazione, posso attestare ne siano degni.
I Parroci delle parrocchie in cui hanno svolto la loro attività relazionano su ciò che hanno fatto e dichiarano che ne sono degni.

Interrogazioni e Promessa di Obbedienza

V: Figli carissimi prima di ricevere l’Ordine del Presbiterato dovete manifestare davanti al popolo di Dio la volontà di assumerne gli impegni. Volete esercitare il Ministero Sacerdotale per tutta la vita nel grado di Presbitero come fedeli cooperatori dell’ordine dei Vescovi nel servizio del popolo di Dio, sotto la guida dello Spirito Santo?

Tutti gli Ordinandi rispondono insieme, ma al singolare

O: Sì lo voglio

Il Vescovo domanda a ciascuno dei candidati

V: Prometti a me e miei successori filiale rispetto e obbedienza?
O: Lo prometto
V: Dio che ha iniziato in te la sua opera la porti a compimento

Ordinazione vera e propria

Si compone di due semplici momenti espressi da GESTI e PAROLE. Gesto= imposizione delle mani; Parole= preghiera di Ordinazione.

Imposizione delle Mani

Senza dire nulla il Vescovo impone le mani sul capo di ogni candidato inginocchiato dinnanzi a lui. Dopo il vescovo il gesto viene ripetuto dai sacerdoti presenti. Secondo il rito, con questo gesto dell’imposizione delle mani e con le parole della preghiera di Ordinazione, viene comunicato il dono dello Spirito Santo per la santificazione interiore, l’impressione del carattere e l’abilitazione per compiere gli uffici propri dell’Ordine. L’assemblea partecipa a questo momento in silenzio orante e raccoglimento.

Preghiera Consacratoria

Questa Preghiera (pronunciata solo dal Vescovo) ha una struttura trinitaria. La I parte (anamnesi) esprime l’opera compiuta da Dio nella Storia della Salvezza in riferimento all’Ordine. La II parte (epiclesi) è l’invocazione dello Spirito Santo sui candidati. La III parte è un’intercessione per gli ordinati per mezzo di Cristo.

Riti esplicativi

Dopo il Rito Centrale (1.2) gli eletti sono «Ordinati». Ora la Liturgia significa con altri gesti ciò che è avvenuto Questi gesti servono a simboleggiare ed esplicitare i compiti, le funzioni, la dignità dei nuovi ordinati.

Vestizione degli abiti sacerdotali

L’ordinato veste la stola al modo presbiterale e la casula, abiti celebrativi sacerdotali.

Unzione Crismale

L’unzione esprime la conformità a Cristo; come Egli è stato unto dal Padre con lo Spirito Santo (cf At 10,38) ed è stato consacrato sommo sacerdote, così i presbiteri che nell’imposizione delle mani hanno ricevuto una partecipazione al sacerdozio del Signore e sono resi simili a Lui nel dono dello Spirito, ricevono anche l’UNZIONE ESTERNA, rituale visibile che manifesta quella interiore invisibile. Le parole che accompagnano l’unzione esprimono questa dottrina.

Il Vescovo unge con il sacro Crisma le palme delle mani di ciascun ordinato (inginocchiato davanti a lui) dicendo:

V: “Il Signore Gesù Cristo che il Padre ha consacrato in Spirito Santo e potenza, ti custodisca per la santificazione del suo popolo e per l’offerta del sacrificio.”

Consegna del Pane e del Vino

Il Vescovo consegna a ciascun ordinato, genuflesso davanti a lui, il Pane con la Patena e il Calice con il Vino che saranno consacrati nell’azione eucaristica e dice:

V: “Ricevi le offerte del popolo santo per il sacrificio eucaristico. Renditi conto di ciò che farai, imita ciò che celebrerai. Conforma la tua vita al mistero della Croce di Cristo Signore.”

Abbraccio di Pace

Quindi il Vescovo scambia con ciascun ordinato l’abbraccio e il bacio della pace dicendo:

V: “La Pace sia con te.”

O: “E con il tuo spirito.”

I nuovi presbiteri scambiano l’abbraccio di pace con tutto il presbiterio presente, per significare l’entrata a far parte di esso e la loro accoglienza in esso. È tradizione che tutti i presbiteri (e dunque anche il vescovo) bacino le mani appena consacrate del nuovo presbitero, dopo aver scambiato la pace.Con il bacio delle mani e alle solite condizioni sancite dalla Chiesa è annessa l’Indulgenza Plenaria.

Termina la Liturgia di Ordinazione. I nuovi presbiteri concelebrano l’Eucaristia.

Abbiamo filmato alcuni pezzi della cerimonia. che potete vedere di seguito.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Exit mobile version