Trattore si ribalta in località Ca’ Mattogno.

Il mezzo agricolo. Immagini fornite dai Vigili del Fuoco di Borgotaro

Questa mattina attorno alle 9:30 in località Ca’ Mattogno di Valmozzola, sul monte di fronte a Ghiare di Berceto, padre e  figlio stavano facendo legna nel bosco.

Il padre, un 40enne residente in zona, stava guidando il trattore carico di legna,  mentre il figlio stava seguendo a piedi. Giunti in un pezzo in cui la strada si faceva particolarmente impervia, il mezzo, forse a causa di un sasso, ha perso il suo baricentro iniziando una serie di ribaltamenti.

Fortunatamente il conducente è riuscito a lanciarsi giù dal mezzo prima che inziasse la serie di capriole che lo hanno portato a fermarsi contro una pianticella a pochi metri da un profondo dirupo. Il figlio, visto che le condizioni del padre sembravano buone, ha immediatamente chiamato a casa , è così arrivato sul posto a dare una mano, un operaio che stava lavorando a poche centinaia di metri dal luogo dell’incidente. 

L’infortunato ha chiesto di essere accompagnato sino sulla strada comunale, ma lungo il percoso i due giovani che lo accompagnavano hanno notato che il pensiero del 40 enne non era lucido. Hanno così deciso di chiamare la centrale operativa del 118.

 

 

Immediatamente è scattata la macchina dei soccorsi. La centrale operativa Emilia Ovest  ha inviato sul posto: i vigili del fuoco di Borgotaro,due mezzi del soccorso alpino da Borgotaro e Bedonia ,l’ambulanza della Croce Verde da Solignano, due volanti dei carabinieri di Borgotaro e l’elisoccorso da Parma.

Dall’eliambulanza, atterrata in un prato a pochi metri dalla strada comunale è sceso il medico che  valutate le condizioni dell’infortunato, ne hanno disposto il trasporto con l’elisoccorso verso l’Ospedale Maggiore di Parma..

L’elisoccorso che si alza con l’infortunato a bordo diretto verso Parma

 

Fortunatamente l’infortunato, non sembra non abbia subito traumi particolarmente gravi, ma la dinamica dell’incidente ha spinto il medico dell’elisoccorso a trasportarlo lo stesso presso l’Ospedale Maggiore per le cure necessarie ed ulteriori e più approfonditi accertamenti. Provvidenziale la presenza del figlio 20enne, giocatore della Valtarese, che ha permesso di evitare conseguenze peggiori per il papà.

Un ringraziamento a Vigili del Fuoco di Borgotaro per le immagini del mezzo agricolo

Il servizio andrà in onda domenica  16 aprile  nel Tg di RTA alle 19.35 sul 88.

Lascia un commento