Incidente in località San Pietro di Borgotaro. Duro lavoro per i soccorritori. Per fortuna nulla di grave.

Ieri sera, in località San Pietro di Borgotaro, attorno alle 20.00 un uomo di circa 50 anni, mentre stava trasportando legna nel bosco, ha perso il controllo del mezzo che si è ribaltato e lo ha schiacciato. 

E’ stata immediatamente chiamata la centrale operativa 118 Emilia Ovest  che ha fatto partire le operazioni di soccorso con  l’invio di automedica ed ambulanza della Assistenza Pubblica di Borgotaro ed una squadra dei Vigili del Fuoco sempre di Borgotaro.

Arrivati sul posto, i soccorritori hanno dovuto lasciare i mezzi sulla strada e scendere a piedi con i presidi sanitari fino al luogo dell’incidente, a circa 700 metri di distanza.

Dopo una faticoso viaggio, in mezzo al bosco, i sanitari hanno raggiunto l’infortunato.  Fortunatamente non lo hanno trovato incastrato sotto al mezzo  ma sdraiato a poco distanza dallo stesso.

Le condizioni non hanno fatto pensare ad un immediato pericolo per la vita del paziente ma si è supposta la presenza di diverse fratture. Sono quindi iniziate le operazioni di immobilizzazione del paziente sulla barella ed il faticoso trasporto verso l’ambulanza.

I militi della pubblica ed i pompieri, si sono alternati nel sostenere la barella durante il trasporto del paziente, dal bosco fino  all’ambulanza  sulla strada.  Le operazioni di recupero sono state lunghe e faticose.

Caricatolo sull’ambulanza il medico, a causa delle supposte fratture, ma soprattutto per la dinamica dell’incidente,   ha deciso di trasportare il 50 enne verso il centro traumatologico dell’area vasta Emilia Ovest dell’ospedale Maggiore di Parma.

Le condizioni del paziente, a parte qualche osso rotto non sono preoccupanti.

L’infortunato è un signore attorno ai 50  anni  residente a Borgotaro da circa 20 anni , ha  due figli un maschio ed una femmina.

La famiglia è molto ben inserita nella comunità borgotarese, in passato ha anche donato un defibrillatore automatico (DAE) al comune, che è stato il posto in prossimità dei Giardini Pubblici del capoluogo della Val Taro.

Questa sera il servizio alle 19.35 nel TG di RTA Canale 88 

Lascia un commento