Autocisa: incidente stradale alle ore 17.27

Nel pomeriggio del 23 marzo poco dopo le  alle 17, l’autista di un autoarticolato, che procedeva lungo l’autostrada della Cisa verso La Spezia, ha perso il controllo del pesante mezzo pochi chilometri prima di Pietramogolana.

In quel momento il fondo era bagnato a causa di una leggera pioggia che insisteva sulla zona da alcune ore.

L’’impatto con il guard rail è stato così forte da aprire uno squarcio di diversi metri in cui sia incastrato il pesante automezzo.

Per fortuna il guard-rail ha retto altrimenti, come si vede dall’immagini, all’autista sarebbe andata molto peggio, il mezzo infatti si è bloccato sul bordo di un profondo dirupo.

Immediata è scattata la macchina dei soccorsi con l’invio dell’ambulanza della Croce Verde Fornovese, di una squadra di Vigili del Fuoco da Parma con l’autogru e 2 mezzi della Polizia stradale,  sul posto anche gli operai della Società Autostrade. 

Subito dopo l’incidente una lunga coda si è formata sul  tratto  della A15 tra il km 38 d il 39 in direzione sud,  fortunatamente i soccorsi ed il lavoro degli operatori, hanno permesso ripristino di una carreggiata  in poco tempo. Molto più tempo è servito per togliere l’autoarticolato dalla sede autostradale.

La strada di fondovalle del Taro è risultata particolarmente trafficata per alcune ore a causa dei diversi mezzi, in particolar modo autotreni,  che, avvisati dell’incidente e della coda sulla A15, hanno deciso di imboccare questa via alternativa uscendo a Fornovo e rientrando al casello di Borgotaro.

L’autista del mezzo è stato valutato anche dai sanitari dell’ automedica di Borgotaro che attendevano l’ambulanza di Fornovo al casello di Ghiare di Berceto.

Nonostante le condizioni di salute dell’autotrasportatore, non sembrassero preoccupanti, infatti è stato trovato dai soccorritori in piedi accanto al camion, la dinamica dell’incidente ha spinto i sanitari a trasportarlo, accompagnato dal medico di Borgotaro, presso l’area dei codici rossi del pronto soccorso di Parma.

Questa sera nel tg di RTA alle 19:35 il servizio completo con tutte le immagini

Il tratto di autostrada interessato dall’incidente

 

 

Lascia un commento