Varano Melegari continua la polemica sul trattore-decespugliatore

Varano De Melegari Consiglio Comunale del 6-2-2017

Video Bassi contro Sindaco e Codeluppi

Scontro a tre tra Luigi Bassi della minoranza contro il Sindaco Giuseppe Restiani e il Consigliere di maggioranza Alessandro Codeluppi.

Al centro della polemica due interpellanze, la prima sull’acquisto di un trattore con impianto di deceapugliazione ad un prezzo considerato troppo oneroso e la seconda sul servizio di trasporto scolastico gestito non più con i Comuni della Val Ceno ma con quelli di basse valle. Ossia, Varano, Medesano, Fornovo, Solignano e Terenzo, e oltre a essere quasi tutti comuni confinanti sono anche quasi tutti più affini politicamente alla Giunta Restiani, rispetto a quelli dell’Unione, etichettati di centro-sinistra.

Il trattore della discordia. Ceduto da un privato per 16 mila euro con rimorchio, ad un rivenditore di attrezzi agricoli, lo scorso anno Il Comune, dopo un restyling e una gommatura del mezzo, lo ha acquistato ad un prezzo commerciale di 30 mila euro, senza rimorchio, ma con un impianto di decespugliazione del valore di quasi 10 mila.

Numerose le richieste di dati al Comune sulla vicenda da parte di Bassi, con interpellanze, missive in prefettura, sfociate poi in presunte insinuazioni politiche e di minacce; insinuazioni ritenute calunniose al limite di possibili denuncie e querele. Ma, anche interventi per calmare gli animi. Dopo un anno la questione non sembra essere chiarita. Presenti numerosi cittadini, intervenuti per seguire la contraddittoria vicenda.

Appalto servizio trasporto scolastico. Questa interpellanza è sul perché l’appalto non è stato fatto tra i Comuni del comprensorio della Val Ceno, ma è improvvisamente emigrato con e Comuni limitrofi di bassa valle.

Durante la seduta, dopo aver  ricordato l’impresa di Dallara Auto per aver vinto la 24 ore di Daytona e aver portato sul tetto del mondo il nome di Varano, si è parlato anche dell‘illuminazione pubblica, recentemente rifatta con le nuove norme di rispetto dell’inquinamento luminoso. Ma, con zone di buio ritenute pericolose per i pedoni.

 

Lascia un commento