Parmense.net

Ozzano Taro: incendio nella zona residenziale.

Un incendio nel primo pomeriggio del 31 gennaio ad Ozzano in via Cavestro.

Un fumo grigio e denso si è sprigionato dal tetto della palazzina che vedete nelle immagini.

Gli abitanti delle case attorno, ma anche i passanti, hanno immediatamente chiamato i vigili del fuoco che sono intervenuti con tre squadre: due  da Parma ed una da Langhirano.

Più di 15 pompieri, tre autopompe, l’autoscala ed una camionetta, hanno in poche ore avuto la meglio sull’incendio.

Sul posto erano presenti anche i Carabinieri di Collecchio.

Grande l’impegno dei vigili del fuoco. Un incendio in un centro abitato per loro ha una priorità elevata.

L’incendio, che potrebbe essere partito  da una canna fumaria, si è propagato al sottotetto, sfruttando la conformazione del copertura ventilata dell’edificio.

Un tetto ventilato è costituito da cemento sopra e da una  intelaiatura di legno sotto. Questa conformazione permette un maggiore isolamento termico. Purtroppo in caso di incendio di questa tipologia di tetto, le zone di ventilazione aiutano la propagazione delle fiamme che sfruttano le vie di areazione per  muoversi ed incendiare altre parti di tetto.

Per questo i pompieri sono dovuti intervenire tagliando il tetto in sezioni sino ad isolare la parte di tetto che stava bruciando.

Un intervento  importante e con una certa dose di rischio perchè i militari hanno dovuto lavorare sia da sotto che da sopra,  con il fuoco sotto i piedi.

Infatti un gruppo  di pompieri ha lavorato nell’appartamento del terzo piano tagliando il tetto da sotto, iniziando la sezionatura.

Un’ altro gruppo, con l’autoscala, è salito sul tetto ed ha iniziato a togliere le tegole per sezionare il tetto dall’alto.  Un intervento a contatto con le fiamme che si trovano letteralmente sotto i loro piedi.

Fortunatamente l’appartamento al terzo piano era disabitato e quindi nessuna persona è stata coinvolta da questo incendio.  Per ciò che riguarda gli altri appartamenti  se la sono cavata con un po’ d’acqua.

Intervento pronto e professionale quello dei vigili del fuoco, che in poche ore hanno risolto il problema, ha evitato che l’incendio si estendesse all’altra parte del tetto e quindi agli altri tre appartamenti, consentendo ha consentito un notevole contenimento dei danni e meno disagi alle famiglie residenti nella palazzina.

 

Di: Flavio Nespi, Giuliano Capece e Cesare Groppi

Per maggiori informazioni e i video dell’incendio appuntamento alle 19.35 con il Tg di RTA (Canale 88 del Digitale terrestre). Repliche ore 20 e 22. Ulteriori approfondimenti domani sera allo stesso orario.

Exit mobile version