Se la neve è davvero tanta lo spartineve non arriverà!!!!!

Neve: cosa fare quando è davvero tanta?In certe situazioni possiamo solo prepararci ed aspettare e, per chi crede pregare. I limiti dello sgombero neve, quando la neve è davvero tanta.

Con questo pezzo vogliamo iniziare una serie di pezzi per aiutare coloro che vivono in montagna, ad affrontare situazioni tipo quelle che sono capitate nelle Marche e Abruzzo con le abbondantissime nevicate.
Dobbiamo iniziare a sfatando i deliri di onnipotenza che hanno certi politici, ma a volte anche certi cittadini, hanno. Leggendo ed ascoltando i pezzi che faremo vi renderete conto che siamo limitati, è che a volte per fare certe cose facili a parole, servono più i miracoli che la professionalità, buona volontà e le attrezzature.

Questo prima articolo si occupa dei limiti dello sgombero neve con mezzi meccanici durante una bufera di neve.


Iniziamo col dirvi che sopra il metro di neve la cosa più probabile è che voi rimaniate bloccati, se non siete lungo delle strade di importanza nazionale o provinciali,  e anche qui comunque c’è rischio di rimanere bloccati.

Infatti tenete anche conto che in caso di bufere di questo genere la priorità viene data alle strade principali.

Per cui se il territorio interessato dalla abbondante nevicata è vasto e voi abitate in una casa lontana dalle vie principali è probabile che rimaniate bloccati per MOLTI GIORNI.
Chi vive in una casa isolata deve armarsi di santa pazienza ed organizzarsi per sopportare diversi giorni di isolamento.

Nell’intervista che segue abbiamo sentito un esperto di sgombro neve, che ci ha raccontato dei limiti di questo servizio.
Le cose che ci hanno colpito sono:

  • sopra il metro di neve è difficile per gli spartineve operare, se non con passaggi frequenti (che se nevica copiosamente sono difficili da fare), inoltre  in questo caso si aggiungono ulteriori due difficoltà
    • la forza per spostare la neve è troppa ed il trattore rischia di non farcela ed iniziare a slittare
    • se la carreggiata è stretta non c’è spazio dove spostare la neve e quindi lo spartineve non può più operare e si blocca
  • se sta nevicando, con la neve alta è difficile vedere la strada, lo stesso spartineve rischia di volare in un burrone
  • sopra il metro di neve già depositato sulla strada si può operare solo la turbina ma (visto i costi ed i limiti che ha in Italia ce ne sono giustamente poche).
  • la velocità operativa della turbina è di 5 e 6 chilometri orari contro i fino 40 km orari dello spartineve

Quindi potete immaginare che per pulire le strade di un territorio comunale di 80 km ci vogliono davvero moltissime ore o giorni di lavoro per una turbina.
Se l’evento interessa molti comuni, servirebbero decine di turbine o bisogna, ribadisco armarsi di santa pazienza  e, per chi crede pregare che non succeda nulla sino a che non arrivano.

Di suguito intervista e immagini dello sgombero neve lungo la statale della Cisa

Nel Tg di RTA canale 88 del digitale terrestre, ore 19.35 repliche ore 20 e 22

SOSTIENICI GUARDANDO IL VIDEO DEL NOSTRO SPONSOR https://youtu.be/hc_AOpntrEk

Lascia un commento