Berceto: pessimo fine anno per una anziana coppia bercetese. Si incendia un trave: casa inagibile. Per fortuna vivono in montagna.

La mattina dell’ultimo dell’anno 2016, nella zona attorno al castello di Berceto, alcuni abitanti hanno notato uno strano fumo che usciva dal cammino di una casa ai piedi dell’antico maniero.

I più esperti hanno dichiarato che stava bruciando il camino. Come spesso capita nei piccoli paese ( e non nei centri più grossi in cui si aspetta l’arrivo dei vigili del fuoco o di tecnici pagati) i vicini si sono adoperati a risolvere il problema senza chiamare pompieri o altro aiuto (d’altronde vista la distanza),  hanno così gettato acqua nel camino e spento l’incendio.

Pericolo scongiurato? sfortunamente no!

Nel momento in cui la padrona di Casa è andata al piano di sopra per verificare la situazione, ha avuto la spiacevole sorpresa di vedere del  fumo grigio uscire dal pavimento…. e non dal tetto.

Lo strano fenomeno ha fatto scattare l’allarme, sono stati chiamati i vigili del fuoco che  al loro arrivo hanno aperto il pavimento della camera ed hanno scoperto che, sotto al pavimento stava bruciando un vecchio trave di legno. Il trave era così consumato dal fuoco che c’era pericolo per la stabilità dell’edificio. Il sindaco, anche lui sul posto, ha dichiarato l’inagibilità dello stabile.

I coniugi settantenni ed il fratello di lei disabile, hanno così rischiato di passare la notte dell’ultimo dell’anno al freddo. Hanno rischiato  un brutto inizio di 2017.

ma per fortuna la storia ha lasciato nei geni dei montanari il germe della solidarietà, una solidarietà indispensabile in un luogo lontano da tutto e spesso anche dagli aiuti  e dai servizi dello stato. Così  una piccola gara di solidarietà si è messa in moto: chi ha ospitato il fratello disabile, chi ha offerto pranzo e cena ed infine chi ha offerto una  casa per poter avere un tetto sopra la testa ed un nuovo anno quasi normale.

Un applauso al grande cuore dei montanari ed un in bocca al lupo ai due coniugi a cui auguriamo un rapido ritorno nella loro casa ed un sereno 2017

 

Lascia un commento