Parmense.net

Ramiola spettacolare incidente di un camion carico di sale

A Ramiola di Medesano, martedì mattina 1° novembre verso le 8,30, un camion carico di sale alimentare è uscito di strada sulla Provinciale SP357, nei pressi dell’ex stabilimento delle Fonti di Ramiola.

Video rimozione camion e carico           TG RTA VideoTaro del 3-11-16

Nessun ferito e nessun altro mezzo è stato coinvolto nell’incidente.  Ma l’incidente è stato singolare e spettacolare nelle fasi di rimozione del rimorchio e nel recupero di parte del carico.

               

Il bilico percorreva la Provinciale in direzione Medesano, e il  rimorchio per cause ancora in fase di accertamento, si è staccato dalla motrice e dopo aver rotto il guardrail, si è rovesciato sulla riva di fronte al sottopasso della linea ferroviaria Fornovo-Fidenza.

Tra le varie cause che avrebbero provocato l’incidente, si pensa ad una combinazione di più fattori, tra un possibile carico poco stabile e micro dossi e piccole pendenze sulla carreggiata.

Sul luogo è arrivata la Polizia Stradale e i Vigili Urbani di Fornovo e Medesano, e con unaoperazione congiunta hanno il bloccato il traffico per circa 4 ore dalle 12 alle 16, tra le due rotonde di Felegara e quella del ponte di Ramiola, per cercare di  rimettere in carreggiata il rimorchio e recuperare parte del carico di sacconi di sale dal marchio Parma Sale, prodotto dallo stabilimento Margherita di Savoia.

Una autogru ha rimesso in carreggiata il bilico in circa un’ora, mentre per recuperare poco meno della metà del carico sono occorse quasi tre ore. I sacconi in tela da 12,5 quintali l’uno erano alcuni capovolti e ammassati su se stessi e incastrati tra i bancali e il telaio del rimorchio.

Alla resa dei conti, tutti i sacconi di tela sistemati sulla della fila destra del bilico, risultavano rotti dal violento impatto sul terreno, schiacciati inesorabilmente dai gemelli sinistri, e non è stato possibile in nessun modo recuperarli con l’autogru.

Durante le fasi di sgombero della carreggiata, si è formato un gruppetto di curiosi provenienti dalla vicina frazione di Felegara per assistere al singolare evento.

Poco prima delle ore 16 è stato rimosso il blocco sulla Provinciale, lasciando decine di quintali di sale alimentare nel boschetto, utile quest’inverno da spargere sull’asfalto come sciogli ghiaccio.

Exit mobile version