Fornovo Protezione Civile e interrogazione sui Profughi

Un Consiglio quello del 30 settembre incentrato sulla Protezione. Novità sulla Protezione Civile Comunale, e interrogazione sulla non adesione della Giunta del Sindaco Grenti al progetto Ministeriale Sprar servizio di protezione richiedenti asilo e profughi.

guarda il video                   dal TG RTA Video Taro del 5-10-2016

Il gruppo di Protezione Civile, ora dispone di un nuovissimo fuoristrada, pronto per le chiamate di emergenza. Il  nutrito numero di volontari avrà anche uno specifico regolamento. Riscritto ex novo e redatto in sintonia con le nuove normative, il capitolato è stato approvato all’unanimità dal Consiglio.

L’altro punto sulla Protezione, più scottante, è l’interrogazione del gruppo di minoranza “Fornovo Insieme” sul perché la Giunta del Sindaco Grenti non ha aderito al progetto SPRAR.

Fornovo vive da anni in un equilibrio al limite della saturazione di immigrati soprattutto del Magreb e un ulteriore incremento avrebbe causato oltre ad un costo del 20 per cento del progetto, poi ridotto a 5, una possibile rottura dell’esistente e già precario equilibrio sociale.

Alla mancata adesione allo Sprar, però, la Prefettura non rimane ferma. Ma invia una ventina di richiedenti asilo, sistemati tra Sivizzano e Via Nazionale.

L’interrogazione, chiede al Sindaco una maggior informazione su questo delicatissimo problema, più trasparenza, un monitoraggio continuo della gestione richiedenti asilo, e una concertazione a livello provinciale per una più equa distribuzione delle presenze.

SOSTIENICI GUARDANDO IL VIDEO DEL NOSTRO SPONSOR https://youtu.be/hc_AOpntrEk

Lascia un commento