Parma Poggio 50 Ladies del passato sfrecciano sulle scale di Piantonia

Fornovo Taro, Domenica 25 settembre è passata ancora una volta la Parma-Poggio edizione 2016. Ora, prova di regolarità per vetture d’epoca.

Video sfilata auto storiche

dal TG Video Taro del 27-9-2016 al minuto 14’00”

La Rievocazione storica della corsa in salita Parma Poggio, organizzata dalla Scuderia Parma auto storiche, come tutti gli anni, fa tappa a Fornovo con una prova a tempo lungo la salita di Via Veneto.

I volontari della locale Pro Loco hanno provveduto alla segnaletica e a coordinamento del traffico dalla rotonda di Via Solferino fino all’incrocio con la Statale.

Partiti da Parma alle nove trenta con partenze ogni trenta secondi, oltre cinquanta bolidi di altri tempi hanno fatto sentire ancora una volta il loro singolare rombo.

Dopo essere sfilate lungo il paese le Ladies sono ritornate sulla Statale della Cisa e alla rotonda della Fondovalle si sono dirette sule “mitiche scale di Piantonia“, per rivivere e dare ancora una volta il meglio di se.

Le vecchie Signore spinte a tutto gas hanno cercato di emulare le auto di un tempo come la FIAT S 57/14 B guidata da Antonio Ascari o la CMN 15/20 HP di Enzo Ferrari o l’agile Chiribiri tipo Monza di Tazio Nuvolari, fino al Re della Montagna Mario Tadini al volante della sua Alfa Romeo 12 cilindri. Nomi prestigiosi che hanno corso quelle quindici gare di velocità fatte dal 1913 all’ultima del 13 giugno 1955.

Sei i Comuni toccati: Parma, Collecchio, Sala Baganza, Fornovo, Terenzo e arrivo al Poggio di Berceto, con decine di prove di regolarità per un totale di 130 chilometri.

Poi il ritorno sempre sulla Statale per un altro cronometraggio in Via Veneto. La prova finisce prima delle quindici a Sala Baganza con i motori spenti e i piloti a tavola.

SOSTIENICI GUARDANDO IL VIDEO DEL NOSTRO SPONSOR https://youtu.be/hc_AOpntrEk

Lascia un commento