Parmense.net

Rubbiano esercitazioni Soccorso Alpino con Eagle Forestale

Siamo al Campo Volo di Rubbiano di Solignano per l’annuale addestramento del Soccorso Alpino di Parma e Piacenza con la squadra aerea del Corpo Forestale dello Stato.

Durante il terremoto in Centro Italia il verdone 1515 del CFS, ha effettuato operazioni di soccorso e trasporto personale della forestale, soccorso alpino e tecnici di geofisica e vulcanologia.

video-live esercitazione                      TG Video Taro del 8-9-2016

L’esercitazione era rivolta ad una ventina di volontari del Soccorso Alpino, anche alla prima esperienza, su un organico di 100 unità di cui 25 di Piacenza. In questo caso si trattava di familiarizzare con ragno, verricello e angolazioni di uscita-entrata in  operazioni di salita e discesa dal veicolo.

Un doppio briefing, prima di essere trasportati e poi recuperati in squadre da quattro volontari, su un costone roccioso in località Casaccia. Il primo con gli esperti del SAER per la messa a punto di imbracature, movimenti e segnalazioni. Poi un secondo di coordinamento delle operazioni di salita e discesa sull’elicottero con i due piloti della GFS.

           

Oltre ai volontari del SA, ad aspettare l’elicottero partito da Rimini, c’erano anche gli uomini della forestale di Parma e Colorno.

A bordo dell’ Eagle AB412-15 del Comando di Rieti attualmente in Romagna per operazione antincendio, c’erano Laura Guerrini di Modena del Comando Regionale i piloti Roberto Fantacci di Rieti e Simone Bottai di Cecina e due specialisti di Belluno.

E’ stata in pratica l’ultima esercitazione di recupero persone disperse tra il Soccorso Alpino di Parma e Piacenza con il servizio aereo della Forestale.

Dal 2017 il Corpo Forestale sarà smantellato e incorporato a Carabinieri, Polizia, Finanza ,Vigili del Fuoco e Agricoltura.

 

 

Exit mobile version