Pellegrino, A Casa Mia. La Gazzetta dà la caccia al mostro che non c’è? La vera notizia è che gli anziani non se ne volevano andare!!!!

 

Nei giorni scorsi La GAZZETTA DI PARMA ha dato grande risalto alla chiusura ad opera dei NAS della casa per anziani <<a Casa Mia>>. La struttura sita nel comune di Pellegrino Parmense ospitava 12 anziani. Il risalto dato a questa notizia è stato quasi pari a quello dato al caso di <<Villa Alba>>, struttura alle porte di Parma, in cui pare vi siano stati maltrattamenti nei confronti degli anziani.

A mio parere, la vera notizia non era che la struttura è stata chiusa, ma che gli ANZIANI NON SE NE VOLEVANO ANDARE!!!! Insomma un messaggio positivo su una struttura con dei problemi, ma umana e apprezzata dai suoi ospiti.

Non è stato fatto perché? Forse perché in Italia non sono importanti le persone e i pazienti ma i documenti cartacei e le norme. La nostra è una società in cui è più importante avere le carte a posto e gli edifici belli che occuparsi umanamente delle persone che tali edifici devono accogliere.

Insomma una caccia al mostro in un posto in cui il mostro non c’è…. Mostri sono coloro che maltrattano gli anziani, i bambini, i disabili, ecc.

Nel caso di Pellegrino i problemi riscontrati sono problemi di riscaldamento, di umidità e protezioni dalle scottature.

Sicuramente qualcosa da correggere, ma se qualcosa funziona bene, cosa si fa? si chiude o si chiedono dei correttivi in tempi congrui?

Poco dopo i titoloni tanti i commenti ed anche qualche commentatore, immediatamente pronti a chiede nuove normative, richieste burocratiche maggiori ecc. insomma chiedere più carta e più difficoltà ad aprire le strutture. SMETTIAMOLA QUESTO E’ IL PROBLEMA DELL’ITALIA : <<…troppe norme confuse e contraddittorie…>> [Carlo Nordio]

Ma chi agevola questo??? Chi lavora bene o chi ha più capacità di scrivere carta e cartaccia (che quasi nessuno guarderà mai)? Che legame c’è tra la carta prodotta e il benessere degli ospiti?

Se andiamo ad analizzare le cose, le strutture con tanta carta ben scritta ed edifici nuovi, hanno tassi di maltrattamenti se non uguali superiori a quelle create da persone di buona volontà.

Persone che, consapevoli delle difficoltà economiche degli assistiti, vogliono dare un servizio in cui si paghi il dovuto per ricevere un servizio umano. Persone che ritengono immorale far pagare ad anziani, disabili e famiglie elevatissimi costi burocratici o edilizi. Perchè chi scrive quintali di documenti inutili e chi spende centinaia di migliaia di euro (se non milioni) per un edificio nuovo deve recuperarne io costi ed ovviamente lo fa attraverso la retta del fruitore del servizio. <<Quindi li paghiamo noi o come stato o come privati!!!.>>

I giornali sono piene di casi di asili nido comunali, di strutture per disabili e anziani di grosse cooperative. Ma in questo caso le normative sono state rispettate!!!!! Allora??????

Aumentiamo le normative?????? A cosa serve????

a rendere più difficile avere le autorizzazioni e quindi stimolare la scorciatoia delle Tangenti per semplificare i percorsi burocratici?

MA chiediamoci, per chi apriamo le strutture???? Per gli anziani che ci vivono dentro o per le società che in tali strutture fanno affari???

Nel primo caso si da importanza agli anziani

Nel secondo si da più importanza alla carta

Le società che fanno affari con i nostri anziani, disabili, bambini ecc. vogliono che si debbano scrivere tanti documenti, che ci siano norme complesse, confuse e contraddittorie; perché questo mette fuori mercato le organizzazioni di buona volontà. Tali organizzazioni hanno come primo interesse il beneficiario del servizio, società che ad un buon prezzo forniscono un servizio ottimo ed umano, magari con qualche pecca sulla produzione di carta e sulla bellezza degli edifici.

Comunità per anziani A Casa Mia
Comunità per anziani A Casa Mia

Viste le tante domande poste ve ne voglio porre un altra. Ma era davvero necessario chiudere la struttura?

Cambiare casa è traumatizzante per un adulto! E per un anziano?

Non era meglio prescrivere che i lavori si facessero e dare dei tempi congrui per eseguirli?

Non in Italia dove le norme sono più importati del buon senso e delle persone!!!!! il buon senso è alla merce di interessi maggiori.

Sarebbe interessante capire chi ha fatto la segnalazione ai NAS per capire il perché di tutto questo???

[In un paese in cui si cerca sempre un mostro, e si è sempre pronti a condannare le persone sulla base dei titoli dei giornali so che questo intervento non sarà apprezzato dai più.]

Comunità per anziani A Casa Mia
Comunità per anziani A Casa Mia

 

Lascia un commento