Accoglienza 3 razzismo 0

Ci sono alcuni luoghi comuni che sono difficili di sfatare ad esempio:

  • “i progetti di integrazione in montagna non potranno funzionare, c’è troppa diffidenza!!”
  • “non ci può essere dialogo tra islam e cristianesimo!!”
  • “gli anziano sono diffidenti nei confronti delle novità! … immaginiamo degli immigrati!!!”
Incontro c on gli anziani della casa di rposo
Incontro c on gli anziani della casa di rposo

Ebbene nei giorni scorsi in un piccolo paesino di montagna sono state date delle belle lezioni di civiltà che mettono in discussione diversi luoghi comuni.

Varsi è un paesino sulle montagne parmensi, di poco più di mille abitanti, la maggior parte anziani, da qualche mese ospita 6 profughi provenienti dalla Libia (ma non solo)  via Lampedusa, quasi tutti sotto i 30 anni, quasi tutti mussulmani.

Nei giorni scorsi alcune delle attività di integrazione del consorzio che gestisce l’accoglienza hanno dato modo di avere un bel esempio di integrazione.

Grazie all’impegno del coordinatore del progetto Daniele, del operatore Denny, alla disponibilità del parroco don Antonino e dei responsabili della casa di riposo del paese, sono stati organizzati due momenti di incontro.

Il primo con il parroco del paese ed è stato un bel momento di incontro e confronto sui temi principali delle due religioni, ma nonostante l’oscurantismo del islam radicale e la paura del ISIS i richiediti asilo si sono mostrati disponibili, attivi ed interessati a questo incontro.

Incontro tra le religioni. Don Antonino incontra i richiedenti asilo di Varsi
Incontro tra le religioni. Don Antonino incontra i richiedenti asilo di Varsi

Tanti gli spunti di riflessione comune che hanno arricchito tutti i partecipanti.

Un altro bel momento anche quello con gli anziani della casa di riposo. Spesso la casa di riposo diventa un parcheggio per i nostri cari in sù con gli anni, un parcheggio in cui si lasciano e si faticano ad andare a trovare. Ai nostri “vecchi” fa piace vedere persone, vedere dei giovani e fare delle chiacchiere, ed è proprio quello che è accaduto questo. I ragazzi, diversamente bianchi, sono andati in casa di riposo ed hanno piacevolmente trascorso un pomeriggio in allegria. La serenità e la piacevolezza del momento sono state reciproche, prova ne sono gli abbracci tra alcuni ospiti della casa di riposo ed i beneficiari del progetto mare nostrum. La giornata è stata così piacevole che si sono dati appuntamento per la tombolata di inizio anno

Casa di riposo di Varsi
Casa di riposo di Varsi

Insomma abbiamo iniziato questo articolo con una serie di luoghi comuni xenofobi se non addirittura razzisti, abbiamo finito l’articolo dimostrandoli tutti e tre falsi.

Insomma accoglienza 3 razzismo 0.

Bella partita e…..

bella storia.

Incontro tra le religioni
Incontro tra le religioni

profughi varsi 2 profughi varsi 3

SOSTIENICI GUARDANDO IL VIDEO DEL NOSTRO SPONSOR https://youtu.be/hc_AOpntrEk

Lascia un commento